RIO CORGO
Svizzera/Portogallo 2015
HD, col, 95'
v.o. portoghese sott. in italiano
Regia
Maya Kosa, Sérgio Da Costa
Sceneggiatura
Sérgio Da Costa, Maya Kosa
Fotografia
Sérgio Da Costa
Montaggio
Sérgio Da Costa, Maya Kosa, Telmo Churro
Suono di presa diretta
Ricardo Leal, Bruno Moreira, Adrian Santos
Produzione
Joëlle Bertossa, Luis Urbano
Contatti
flavia@closeupfilms.ch
Riparatore di ombrelli, contadino, pastore, barbiere, muratore, minatore, giardiniere, clown e mago: questi i numerosi mestieri svolti dall’anziano Silva nel corso della sua vita. Li nomina uno dietro l'altro, con voce assente all'interno di una casa vuota. I suoi passi lo riportano in un paese sperduto e quasi spopolato nel Portogallo rurale, con un sombrero ricamato sul capo, stivali da cowboy e un fagotto bianco sulla spalla: un vagabondo dallo spirito dandy. Gli abitanti del villaggio lo ignorano, ma una ragazzina sembra interessarsi alle sue storie e al suo spirito avventuriero. A metà tra documentario e western crepuscolare, Rio Corgo ci conduce nelle atmosfere sospese e rarefatte tipiche del cinema di Lisandro Alonso, mentre negli echi silenziosi di un villaggio abbandonato prende vita la magia del racconto di un passato avventuroso e la ricerca, costante e incompiuta, di un nuovo approdo.
Maya Kosa (Ginevra, 1985). Si laurea in Cinema alla Haute École d’art et de design (HEAD) a Ginevra. Nel 2010 realizza il suo primo cortometraggio, L’Ingénieur et la prothésiste, e in seguito, con Sérgio Da Costa, Aux Bains de la reine (2012). Rio Corgo (2015) viene presentato in anteprima a Berlino nel 2016.
Sergio Da Costa (Losanna, 1984). Si laurea in Cinema alla Haute École d’art et de design (HEAD) a Ginevra, dove realizza due cortometraggi, Entretien avec Almiro Vilar da Costa (2009) e Snack-bar Aquário (2010).