L'AUTOBUS
Italia, 2016
HD, b/n, 14’
senza dialoghi
Regia
Giovanni Columbu
Soggetto e Sceneggiatura
Maria Grazia Perria
Fotografia
Giovanni Columbu
Montaggio
Giovanni Columbu
Suono
Edoardo Sirocchi
Musiche
Giacomo Salis
Aiuto Regia
Elena Pietroboni
Interpreti
Simonetta Columbu, Simone Durzu, Federico Spinas
Produzione
Giovanni Columbu, Daniele Maggioni nell’ambito del progetto “Heroes 20-20-20” curato dalla Fondazione Sardegna Film Commission per conto di Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell’Industria
Contatti
filmcommission@regione.sardegna.it
giovanni.columbu@tiscali.it
Attraverso i vetri di un autobus sboccia l’amore tra due ragazzi. Lei è a bordo del mezzo e lui su un motorino che l’affianca. La giovane suggerisce all’altro di salire sull’autobus… ma la vita è complicata e riserva sorprese e nuovi turbamenti. Un dialogo senza parole, leggero e scherzoso, sulla base del quale si innesca un delicato gioco di seduzione, un piccolo gioiello che rivela il lato più romantico del regista sardo: lungo una strada trafficata del capoluogo prende il via una giostra del desiderio che vive di sguardi, gesti appena accennati e attrazioni rifratte. In un bianco e nero che si fa sentimento dei sogni sui volti limpidi e privi di malizia dei giovani Interpreti.
GIOVANNI COLUMBU (Nuoro, 1949). Dopo essersi laureato in architettura a Milano, lavora come regista e programmista per la sede RAI di Cagliari. Tra le opere realizzate in questo periodo, la docu-fiction Dialoghi trasversali (1981), Visos (1985) e Paesi e paesi (1999) vincitore del Prix Europa. Nel 2001 realizza il lungometraggio d’esordio Arcipelaghi con cui vince il premio Bimbi Belli. Dopo avere realizzato diversi documentari torna al cinema nel 2012 con Su Re, presentato al Torino Film Festival, all’IFF Rotterdam e al Bafici di Buenos Aires. È autore di alcuni libri e saggi, come L’arma dell’immagine (1977) e Lollas (1998).