La 4° edizione di IsReal prende il via martedì 7 maggio alle ore 19 presso l’Auditorium G. Lilliu di Via Mereu 56.
Ad aprire la sei giorni di incontri e proiezioni sarà HONEYLAND di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska, vincitore di tre premi all’ultima edizione del Sundance Film Festival e in prima visione nazionale. Il film macedone dipinge un ritratto epico di una donna, apicoltrice dai tratti antichi ma dal sapore contemporaneo.
In un villaggio sperduto e semi-abbandonato nel cuore della Macedonia rurale, la cinquantenne Hatidze vive sola con la vecchia madre, senz’acqua né elettricità. Dedica la vita all’apicoltura, arrampicandosi sui tortuosi percorsi collinari che circondano la propria casa per estrarre un nido dalle fessure di roccia. La sua vita scorre in armonia con la natura e le api, fino a quando l’arrivo nel villaggio del padre-padrone Hussein mina il fragile equilibrio della micro-comunità.
Un film dal forte impatto visivo, lirico e poetico, ma anche un intenso spaccato di vita e di lotta per la sopravvivenza contro chi si dispone a minacciare gli equilibri ecologici e ambientali di un territorio per mere logiche di guadagno.
I due registi saranno presenti in sala per incontrare il pubblico.
Per prenotare il proprio posto è necessario richiedere il biglietto all’indirizzo prenotazioni@isresardegna.org o recarsi ad acquistarlo presso la sede ISRE di Via Papandrea 6.
I biglietti ancora disponibili nella giornata di martedì verranno messi in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium G. Lilliu.