UN DIMANCHE AU VILLAGE
Italia, Camerun 2018 - HD, colore, 20 minuti
Regia // Directed by Zamandje Roger, Haranga Laurent, Soupoursou Dieudonne
Montaggio // Editing Andrea Mura
Musica // Music Archives du Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone
PREPARATION DU BILBIL DE ABBE
Italia, Camerun 2018 - HD, colore, 6 minuti - v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Sinama Sainte Claire
Soggetto // Story Sinama Sainte Claire, Hamaita Celestine
Operatori // Camera Chiara Andrich, Andrea Mura
Montaggio // Editing Guibolo Balamsia
Con // With Moukara Augustine “Abbe”, Soussia Samaïna, Adjildi Soumai Thomas
FATI
Italia, Camerun 2018 - HD, colore, 11 min - v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Hamaita Soumai Celestine in collaborazione con Domota, Soumai Leya, Adiafa Soumai Awali Anasthasie, Dzitchak Patrice Junior
Soggetto // Story Hamaita Soumai Celestine
Operatori // Camera Dzitchak Patrice Junior, Haranga Laurent, Zasmendje
Montaggio // Editing Chiara Andrich
Con // With Domota Soumai Leya, Hamaita Soumai Celestine, Djoulde Serge Sinai, Heubi Sirandji Emilienne Stone
UN DIMANCHE AU VILLAGE Zamandje, Haranga e Souporsou sono originari dei villaggi Masa intorno al lago Guerè, nell’estremo nord del Camerun. Con questo documentario raccontano il territorio e le tradizioni di origine, in un periodo di profonde trasformazioni culturali, in bilico tra un passato ancestrale e una modernità invadente.
PREPARATION DU BILBIL DE ABBE In Camerun il bilbil, la birra derivata dalla fermentazione del miglio, è preparato dalle donne. La vedova Abbe prepara ogni giovedì il suo bilbil da vendere al cabaret e con cui mantiene la sua numerosa famiglia.
FATI La giovane Fati, continuamente vessata dalla matrigna Amina, decide di abbandonare la casa paterna. Il film affronta una tematica molto sentita in Camerun: il maltrattamento dei bambini da parte delle matrigne.
Video realizzati nel corso del laboratorio cinematografico Cine Yagoua diretto da Chiara Andrich e Andrea Mura al dal 29 gennaio al 17 febbraio 2018 presso il Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone a Yagoua, con il coordinamento di Tonino Melis
Chiara Andrich e Andrea Mura sono documentaristi e svolgono attività di formazione al linguaggio audiovisivo attraverso laboratori nelle scuole, presso centri SPRAR e associazioni che si occupano di disagio mentale e sociale. Dal 2014 sono direttori artistici del Sole Luna Doc Film Festival, festival internazionale di film documentari con sede a Palermo e Treviso.
Chiara Andrich e Andrea Mura are documentary filmmaker and offer audiovisual language training activities through workshops in schools, SPRAR (Protection System for Asylum Seekers and Refugees) centers and associations dealing with mental and social problems. Since 2014, they have been art directors of the Sole Luna Doc Film Festival, an international documentary film festival based in Palermo and Treviso.