Futuro Prossimo

FUTURO PROSSIMO

Italia 2017
HD, col, 17'
v.o. italiano, nigeriano, sardo

Regia
Salvatore Mereu

Soggetto
Rossana Patricelli

Sceneggiatura
Rossana Patricelli, Salvatore Mereu

Fotografia
Sandro Chessa

Montaggio
Davide Dal Padullo

Suono
Daniele De Angelis

Scenografia
Andrea Serra

Costumi
Chiara Fadda

Interpreti
Rachel Akinbi, Mojo Kuti, Francesco Vesta, Susanna Mantega, Roberto Pilato

Produzione
Antioco Floris, Elisabetta Soddu e Salvatore Mereu per Celcam e Viacolvento
con Università di Cagliari, Università di Sassari
e col supporto di Regione Autonoma della Sardegna: Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport

Contatti
celcam@unica.it

Cagliari: durante il giorno Rachel e Mojo vagano per la città, alla ricerca di un lavoro che non si trova. Di notte trovano riparo nel casotto di uno stabilimento balneare del litorale. Una mattina Basilio, che ne è il custode, durante il suo giro di ricognizione scopre che qualcuno ha passato la notte in una delle cabine... Realizzato nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il regista e l’Università di Cagliari, con studenti impegnati nelle varie mansioni della pratica cinematografica, il cortometraggio è interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze filmate, nell’idea “zavattiniana” che guardare al mondo sia sempre la via maestra per dar voce a un sentimento e raggiungere una presa di coscienza. Uno sguardo intenso e partecipe sulle giovani vite che stagnano nei centri di accoglienza e fuoriescono in città, in attesa che qualcuno scriva per loro un avvenire.

Salvatore Mereu, laureato al DAMS di Bologna e diplomato al Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, dopo i cortometraggi Notte rumena (1996), Prima della fucilazione (1997) e Miguel (1999), esordisce al lungometraggio con Ballo a tre passi nel 2004, aggiudicandosi il David di Donatello come Miglior regista esordiente. In seguito realizza Sonetàula (2008), Tajabone (2010) e Bellas Mariposas (2013), tutti presentati in numerosi festival nazionali e internazionali.