Ormai manca poco: IsReal2017 è pronto a stupire. Il Festival dell’Auditorium del Museo del costume di Nuoro, in programma dal 3 all’8 ottobre, anche quest’anno si presenta ricco di soprese, di novità e di eventi, fin dalla prima giornata.
Il film di apertura del Festival è infatti un’anteprima nazionale: l’attesissimo Surbiles, di Giovanni Columbu. In un’atmosfera inquietante e sovrannaturale che ricorda quella dei film horror, in un mondo di inquietudini, sospeso tra sogno e realtà come quello di David Lynch, il documentario racconta le vampire della tradizione sarda: donne cui un tempo veniva attribuita la morte improvvisa e inspiegabile dei bambini.
Ricchissima la pattuglia dei film in concorso, di estrazione internazionale, cui anche quest’anno la giuria (composta da Manuela Buono, Alessandro Comodin e Lorenzo Giusti) assegna un premio di 3500 euro al primo classificato, duemila al secondo, mille al terzo.
Cinque le opere fuori concorso. Tra le più attese, L’Isola di Medea, di Sergio Naitza, omaggio a Maria Callas nel quarantennale della morte (16 settembre 1977) della Divina.
Ospiti speciali dell’edizione 2017 del Festival saranno Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, autori tra l’altro di Spira mirabilis, presentato in concorso al Festival di Venezia. Tra le opere presentate a Nuoro c’è Materia oscura, documentario sul Poligono sperimentale di Salto di Quirra.
Tra gli eventi speciali, nel ricco programma spicca Futuro Prossimo, la nuova produzione di Salvatore Mereu, dove si raccontano le storie di Rachel e Mojo, che vagano per Cagliari, novelli Godot, alla ricerca di un lavoro che non c’è. Realizzato nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il regista e l’Università di Cagliari, con studenti impegnati nelle varie mansioni della pratica cinematografica, il cortometraggio è interpretato da attori non professionisti che hanno vissuto realmente, seppur non alla lettera, le esperienze filmate, nell’idea “zavattiniana” che guardare al mondo sia sempre la via maestra per dar voce a un sentimento e raggiungere una presa di coscienza.
Quest’anno IsReal si chiude con un gran finale. Domenica 8 ottobre, alle 21,30, l’attesissimo concerto-evento: sul palco del TEN di Nuoro si esibiranno per la prima volta insieme due tra le voci più autorevoli della Sardegna contemporanea: Iosonouncane e Paolo Angeli.